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Come misurare la SEO e gli investimenti nel web marketing ?

19 agosto 2015 — by Giusy D'atria0

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Come misurare la SEO e gli investimenti nel web marketing ?

19 agosto 2015 — by Giusy D'atria0

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In questo ultimo nostro appuntamento sul web marketing, affrontiamo forse l’argomento più importante e interessante legato alla promozione online: la misurazione.

Difatti al contrario di tutti gli altri canali di visibilità (televisione, radio, carta stampata, etc. insomma i media del marketing tradizionale) gli investimenti di web marketing sono perfettamente tracciabili e misurabili. In pratica, con appositi e piccoli accorgimenti tecnici sapremo con esattezza il ROI (Return of Investement) di ogni singolo canale promozionale e persino i dettagli più minuziosi come: città dei nostri visitatori, il loro comportamento sul sito, quali parole chiave sono più performanti e che generano quindi maggiori e migliori vendite… le informazioni che possiamo raccogliere sono praticamente infinite e servono per profilare al massimo l’utenza e conoscere in modo profondo il nostro target di riferimento.

Queste analisi ci permetteranno di mettere a confronto i vari canali web utilizzati e ci metteranno nelle condizioni di poter ottimizzare le nostre scelte, affidando maggior budget alle campagne più redditizie a svantaggio di quelle meno performanti.

Cosa ci occorre quindi per rilevare questi importantissimi dati, fondamentali per la nostra sopravvivenza?

  • Software di rilevazione statistica: installare sul nostro sito un apposito programma di registrazione delle utenze, quindi degli accessi alle pagine che compongono il nostro web site. Ci sono svariati software in tal senso, più o meno professionali e più o meno costosi, l’importante è che essi permettano di elaborare al meglio tutti i dati legati alle caratteristiche degli utenti e della loro navigazione. Ad esempio, Google Analytics è un ottimo software completamente gratuito che offre una panoramica completa di tutte queste informazioni legate ai visitatori del sito
  • Definizione degli obiettivi di conversione: sono dei punti strategici o dei comportamenti tenuti dagli utenti sul nostro sito web, che ci permettono di fissare il raggiungimento di uno scopo o una call to action (quindi un’azione eseguita dal visitatore). Ad esempio possono essere definite come conversioni/obiettivi: registrazione alla newsletter, acquisto eseguito correttamente, la compilazione di un form, tot secondi passati dall’utente su una determinata pagina, il download di un documento particolare, etc.
  • Utilizzo di codici di tracking sui canali promozionali: si tratta di semplici codici alfanumerici che identificano univocamente un utente in uno specifico momento/campagna. In sostanza, ad ogni utente viene assegnato un codice identificativo per ogni nostra campagna promozionale di provenienza. Questo codice, viene interpretato dal software di rilevazione statistica che elabora i dati e la navigazione compiuta dell’utente sul sito, compreso naturalmente il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Grazie a questi 3 semplici strumenti, possiamo sapere con esattezza che – ad esempio – l’invio di una DEM (campagna di Direct Email Marketing) ci è costatata in tutto 5.000 € e ha generato un fatturato sul sito di 50.000 €. Di questo venduto, potremmo facilmente calcolare il margine derivante appunto dall’attività promozionale DEM, ipotizziamo di 10.000 €. Il ROI complessivo della nostra DEM è quindi del 100%, un ottimo valore che potremmo paragonare ad altri canali di promozione magari meno redditizi o addirittura dei quali possiamo solo percepire il ritorno dell’investimento, ma non possiamo calcolarlo in modo esatto.

Questo è il grande vantaggio del web marketing rispetto alla promozione tradizionale, ci permette di ottenere numeri reali sui quali basare solide considerazioni e strategie future.

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Giusy D'atria

Giusy D'atria

CopyWriter at Mi Web Design
CopyWriter e Specialista SEO, mi occupo della redazione degli articoli per il Blog e dell'ottimizzazione dei Siti Web per i Motori di Ricerca.
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