Pixel verifica Alexa

SEO

Come mai varia la mia posizione in Google?

9 luglio 2015 — by Giusy D'atria0

main

SEO

Come mai varia la mia posizione in Google?

9 luglio 2015 — by Giusy D'atria0

Posizionamento-google.jpg

E’ un classico: aggiungi una nuova pagina al tuo sito web, o pubblichi un post sul tuo blog, e in pochi minuti/ore te lo ritrovi in una buona posizione su Google.

Ma qualche giorno dopo la posizione cambia, solitamente in peggio: come mai?

Fondamentalmente, il motore cerca di restituire il miglior risultato di qualità, ma potrebbe anche avere delle informazioni limitate. Per esempio, un minuto dopo un terremoto, ci possono essere diverse persone che dicono tutte cose differenti. Dieci minuti dopo, si hanno altre informazioni. Un’ora dopo, si hanno ancora più informazioni.

Quando un evento ha le caratteristiche della breaking news, è una cosa difficile da gestire, ci sono molte persone che ne parlano, e una di queste potrebbe essere l’autore originale: può essere difficile capire da dove è nata la notizia.

Ma nel corso del tempo, dopo ore, giorni o settimane, la cosa diventa più facile. Quindi può succedere che qualcosa si posizioni bene per un po’ di tempo, e quando altre informazioni sono disponibili, Google le incorpora nelle SERP. Infine, tipicamente, le cose arrivano ad un livello stazionario: e in questo stato, Google è solitamente in grado di determinare quanto una cosa è realmente rilevante.

All’inizio, un nuovo contenuto può godere del forte trust del dominio nel quale è inserito. Successivamente, saranno invece i backlink e i  vari “segnali sociali” (like, retweet, e soprattutto +1) ad attribuirgli la “giusta posizione” agli occhi del motore di ricerca

c’è differenza fra contenuti freschi e contenuti “sempre verdi”. Il cosiddetto Freshness Update di fine 2011 pare abbia avuto impatto sul 35% delle ricerche, ma ci sono comunque dei contenuti che superano la prova del tempo, e che non vengono influenzati dal fattore freschezza

Google non è comunque ancora in grado di determinare con certezza la fonte originale di un contenuto. E certamente non lo fa in base alla data/ora di pubblicazione, ma ci prova utilizzando e ne altri parametri e segnali

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]
Giusy D'atria

Giusy D'atria

CopyWriter at Mi Web Design
CopyWriter e Specialista SEO, mi occupo della redazione degli articoli per il Blog e dell'ottimizzazione dei Siti Web per i Motori di Ricerca.
Giusy D'atria

Latest posts by Giusy D'atria (see all)

Come mai varia la mia posizione in Google? scritto da Giusy D'atria media voto 5/5 - 1 voti utenti

Leave a Reply