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SEO

4 Consigli per aumentare le visite nel tuo sito Web

2 luglio 2015 — by Giusy D'atria0

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4 Consigli per aumentare le visite nel tuo sito Web

2 luglio 2015 — by Giusy D'atria0

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Che il tuo business tragga vantaggio dalla sua presenza online è ormai noto. Nell’era digitale, avere un sito rappresenta il principale biglietto da visita. E tu ne hai uno?

Chi mostra interesse per la tua attività, prima di pensare di poter diventare consumatore del tuo prodotto o servizio, tende solitamente ad informarsi e lo fa visitando il tuo sito.

Ogni visitatore può diventare un contatto, ogni contatto un potenziale cliente. Più visitatori si affacciano alla nostra “finestra” virtuale, più aumentano le probabilità di incrementare i nostri affari.

Mettere on line il proprio sito non è sufficiente per vedere aumentare le visite, né ti aspettare che questo appaia subito ai primi posti nei motori di ricerca! La sua maggiore frequentazione è frutto di precise strategie di web marketing che richiedono impegno e competenze specifiche.

Il punto di partenza è capire che due sono le determinanti fondamentali:

  • la visibilità del nostro sito,
  • il target dei nostri visitatori.

La visibilità deve garantire “promozione” per il nostro business, traendone eventualmente profitto. Un sito poco visitato, oppure visitato da un’utenza poco interessata alla nostra offerta commerciale, non avrà vita lunga.

Da un punto di vista tecnico, aumentare le visite al proprio sito, prevede l’adozione di attività SEO. Queste tecniche, infatti, migliorano il nostro posizionamento nei motori di ricerca, permettendo agli utenti interessati di reperire le nostre pagine facilmente sul web. Si determina così un eventuale aumento del traffico, che risulterà “qualificato” e non casuale.

Indispensabile è la fase di preparazione, in cui la nostra pagina web viene strutturata nel rispetto delle tecniche SEO, con contenuti relativi al nostro business e che vengono contraddistinti da cosiddette “keywords”, parole chiave che ne identificano le finalità.

Cosa fare allora per aumentare il tuo traffico web?

Ecco qualche consiglio da mettere in pratica per “emergere” dal mare della rete.

E’ di certo preferibile il supporto di un esperto SEO, ma da un punto di vista pratico anche i meno esperti possono contribuire ad incrementare il numero dei propri visitatori online.

1. Aggiorna costantemente i contenuti delle tue pagine web

Contenuti aggiornati invogliano i visitatori a tornare a far visita al nostro sito, oltre che  permettere di migliorare la nostra posizione sui motori di ricerca, acquisendo quindi maggiore visibilità.

Un sito web non aggiornato difficilmente sarà “letto” dai motori di ricerca e quindi proposto agli internauti. Al contrario, un sito attivo ed ottimizzato, permette ai motori di ricerca di rilevarlo facilmente, tramite i cosiddetti “spider”, software atti a catalogare, attraverso le “keywords” (parole chiave che identificano la tua attività) i siti presenti sulla rete internet.

I contenuti devono essere di valore e riportare possibilmente, al loro interno, dei link ipertestuali che fanno riferimento ad altri contenuti del tuo sito, aumentandone quindi le visite.

2. Identifica i contenuti del tuo sito con “keywords” efficaci.

In termini SEO, per posizionarci al meglio all’interno dei motori di ricerca, è fondamentale associare ai contenuti che pubblichiamo delle efficaci parole chiave che contraddistinguono la nostra attività.

La scelta può cadere su un’unica parola chiave,  molto generica, ma questa avrà sicuramente una competitività molto elevata e per te non sarà così semplice raggiungere ottimi posizionamenti.

E’ meglio, invece, identificare i propri contenuti con gruppi di parole chiave, le cosiddette “long tail keywords” (parole chiave dalla “coda lunga”). Il concetto è quello di non limitarsi ad un unico termine, ma associarvi almeno 3 o 4 parole, perché ormai gli utenti cercano contenuti sempre più specifici e dettagliati.

L’insieme di più termini chiave aumenta la probabilità di un numero di accessi superiore rispetto ad una “keyword” unica e generica.

Come scegliere keywords efficaci?

Di aiuto può esserti Google Adwords, la piattaforma pubblicitaria di Google che ha al suo interno uno strumento per identificare le parole chiave più efficaci per la pubblicazione dei contenuti online.

Lo strumento di pianificazione delle parole chiave è infatti una funzione gratuita di AdWords che aiuta ad individuare quali sono le keywords più competitive da utilizzare per le campagne di web marketing.

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Giusy D'atria

Giusy D'atria

CopyWriter at Mi Web Design
CopyWriter e Specialista SEO, mi occupo della redazione degli articoli per il Blog e dell'ottimizzazione dei Siti Web per i Motori di Ricerca.
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