Pixel verifica Alexa

Guide

Creatività,l’arma del successo

29 marzo 2016 — by Giusy D'atria0

main

Guide

Creatività,l’arma del successo

29 marzo 2016 — by Giusy D'atria0

creativita-web.jpg

In molti pensano che l’essere creativi non sia una caratteristica di tutti, ma qualcosa di particolare riservato a chi ha indole artistica o a chi caratterialmente è predisposto.

In realtà io invece penso e sostengo che la nostra creatività ci aiuti a trovare soluzioni ai numerosi problemi che ogni giorno dobbiamo affrontare, nella vita professionale e in quella personale, dandoci l’input giusto per riuscire a percorrere quella strada che altrimenti non avremmo mai preso: “quella alternativa”.

In realtà ci sono persone più creative di altre, e ciò significa che questo è un aspetto che va sicuramente incrementato, stimolato, e che non bisogna aspettare che arrivi l’ispirazione per dare vita a nuove e produttive idee!

Ma cosa significa creatività o essere creativi? Significa che io sono in grado, nelle varie circostanze che mi si presentano, di trovare una soluzione, una nuova idea; che sono in grado di capire, o meglio, di captare, quello che potrebbe portare le mie idee ad essere vincenti!

L’importante è non fossilizzarsi! Non ancorarsi a tutto ciò che ci crea quella sensazione di stabilità, di zona confort, ma mettere in discussione noi stessi e le nostre idee, sempre!
Non abbiate paura di abbandonare la strada vecchia per quella nuova: la benzina della creatività è la curiosità, così come il coraggio nel provare, nell’esplorare!

La creatività diventa quindi quella dote in dono a chi, grazie ad essa, sviluppa un bisogno da soddisfare, una tendenza e non una semplice idea fine a se stessa; il creativo trasmette ciò che sicuramente saprà essere vincente e di forte impatto!

Non serve necessariamente che siano nuove le idee, per essere vincenti, basta anche solo guardare quelle vecchie da una diversa prospettiva, basta guardare con occhi diversi quello che fino ad oggi abbiamo guardato senza accorgercene, senza dargli la giusta attenzione.

 

Alex Osborn (studioso di creatività) citava: “la creatività è la ricombinazione intelligentemente immaginativa di elementi già conosciuti in qualcosa di nuovo”.

Esploriamo, consultiamoci, leggiamo, diamo sfogo alla nostra fantasia, cerchiamo punti di incontro tra le diverse aree aziendali, siamo curiosi e non temiamo che i risultati dati dalle nostre azioni e dai nostri pensieri creativi abbiano bisogno di molto tempo per portare risultati positivi e benefici all’azienda, arriveranno!

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

 

Giusy D'atria

Giusy D'atria

CopyWriter at Mi Web Design
CopyWriter e Specialista SEO, mi occupo della redazione degli articoli per il Blog e dell'ottimizzazione dei Siti Web per i Motori di Ricerca.
Giusy D'atria

Latest posts by Giusy D'atria (see all)

Leave a Reply