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Creare 3 livelli di fiducia con i clienti

22 agosto 2015 — by Giusy D'atria0

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Creare 3 livelli di fiducia con i clienti

22 agosto 2015 — by Giusy D'atria0

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Un fattore molto importante nella vendita di un prodotto o servizio è la condizione necessaria perché avvenga una vendita è la presenza dei tre livelli di fiducia, che decretano il successo nella trattativa. Ma di che si tratta? Vediamo nel dettaglio ogni livello di fiducia:

 

1° livello di fiducia: credi in te stesso e nelle tue potenzialità! Sicuramente il creare fiducia fra noi ed il/i nostro/i interlocutore/i è l’elemento più importante nella vendita. Ma come facciamo a creare fiducia? La fiducia si crea prima di tutto avendo fiducia in se stessi, infatti se credi in te stesso gli altri crederanno in te.

E’ il tuo mondo interiore che determina il tuo mondo esteriore. Se non credi in te stesso il tuo interlocutore lo percepirà e avrai già perso in partenza anche se conosci a memoria il tuo prodotto o servizio, i vantaggi per il cliente e come gestire un’obiezione.

Devi quindi partire dalla costruzione della FIDUCIA nel tuo interlocutore. Il cliente deve credere in te, deve fidarsi di te. Devi avere una forte stima di te stesso dato che più autostima hai, più gli altri saranno disposti a seguirti. Questo è sufficiente? No  , per questo bisogna sviluppare anche i successivi livelli di fiducia.

2°-3° livello di fiducia: credi nel prodotto o servizio che vendi e nell’azienda che rappresenti! Diciamo che sei già a metà dell’opera, ma non è sufficiente perché devi fare in modo che il cliente abbia fiducia nell’azienda che rappresenti e nel prodotto o servizio che vendi.

Per creare questi due livelli di fiducia ulteriori, in primis devi credere tu stesso nell’azienda che rappresenti e nel prodotto o servizio che vendi. Personalmente io ho visto tantissimi venditori che pur essendo molto preparati dal punto di vista tecnico non riuscivano a concludere la vendita proprio perché erano carenti nei tre livelli di fiducia. Potrà sembrare riduttivo forse, ma vi assicuro che spesso il fallimento nella vendita è da ricondurre alla mancanza di fiducia del venditore in se stesso, nell’azienda, nel prodotto o servizio che rappresenta.

Infatti spesso un insuccesso nella vendita è da imputare alla comunicazione non verbale e para verbale (gesti) del venditore che comunicando al cliente delle incongruenze, in sostanza lo influenza negativamente. Questo perché il nostro subconscio capta messaggi che la nostra mente razionale non avverte, quindi seppur preparati e convincenti dal punto di vista dei contenuti, non riusciamo a trasmettere fiducia al nostro interlocutore.

 

La prima cosa quindi da sapere per vendere è che bisogna essere in grado di padroneggiare i tre livelli di fiducia in modo autentico, quindi SII AUTENTICO E VENDI CON PASSIONE!

Perché dico in modo autentico? Perché se non sei autentico non funziona, punto! Non ci sono scorciatoie, anche se alcuni ti fanno credere il contrario.

Serve pratica, lavoro duro, ma alla base di ogni vendita deve esserci la fiducia in te stesso, nell’ azienda e nel prodotto che rappresenti!! 

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Giusy D'atria

Giusy D'atria

CopyWriter at Mi Web Design
CopyWriter e Specialista SEO, mi occupo della redazione degli articoli per il Blog e dell'ottimizzazione dei Siti Web per i Motori di Ricerca.
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