Pixel verifica Alexa

GuideHTML

Come ricordare il codice HTML – Trucchi e consigli

21 febbraio 2015 — by Marco Ingraiti0

main

GuideHTML

Come ricordare il codice HTML – Trucchi e consigli

21 febbraio 2015 — by Marco Ingraiti0

Fotolia_42565084_Subscription_XXL-e1424479380172.jpg

Come ricordare il codice HTML

In questa piccola guida vi spiegherò alcuni trucchi e alcuni consigli su come ricordare il codice HTML.

Questi sono stati i trucchi e i consigli che ho adoperato personalmente per imparare a programmare e per ricordare il Codice HTML.

Se vi siete imbattuti almeno una volta nella Programmazione, uno degli ostacoli principali che vi siete posti sarà sicuramente stato quello di ricordare il Codice HTML; Migliaia di righe, centinaia di comandi e TAG e altrettante funzioni ed espressioni concatenate, che specialmente per un Neofita possono creare molta confusione e dispersione.

Di seguito, i 5 Consigli che possono aiutarti ad imparare e ricordare il codice HTML facilmente
  • Non auto-importi dei limiti, non pensare subito che sia troppo difficile ricordare tutti i comandi e le espressioni, o che la sintassi è troppo difficile per te. Ricorda che i Linguaggi di Programmazione sono stati creati da essere umani proprio come te, non li ha mica creati il PC da sè!
  • Compra un blocco note, mettitelo accanto alla tastiera e man mano che impari nuovi comandi segnati la loro sintassi e la loro funzione, suddividili per tipo e utilità. Questo ti aiuterà sicuramente mentre scrivi il codice, in quanto ti basterà un colpo d’occhio per vedere qual’è la sintassi giusta da scrivere per creare ciò che avevi in mente.
  • Se sei un auto-didatta, controlla bene le fonti che stai leggendo per imparare il codice, molte fonti che propongono guide sul linguaggio che vuoi imparare sono molto obsolete e contengono sintassi deprecate.
  • Non leggere il codice così com’è, ma traducilo in italiano. Sai bene che ogni comando ha una sua funzione logica, a cui puoi assegnargli un nome in italiano.. Ti basterà leggere il codice traducendolo per evitare errori (specialmente su molte righe di codice) e soprattutto per ricordarlo più facilmente. Basterà farci l’abitudine.
  • Osserva tutto da punti di vista diversi. Nel mondo odierno purtroppo siamo molto abituati alle Routine, il che non ci permette di esplorare il mondo che ci circonda da punti di vista differenti essendo abituati a ripetere giorno per giorno le stesse cose. Questo è fondamentale per imparare la Logica della Programmazione, essendo un nuovo mondo tutto da esplorare.

Come consiglio fondamentale finale: Fai tanta pratica ed esperienza

Non c’è una bacchetta magica o un programma stile Matrix che ti permetterà di ricordare il codice HTML tutto e subito, ci vuole pazienza e passione.

Buona fortuna!

Alcuni riferimenti utili:

HTML.it

Mr. Web Master

[Voti: 1    Media Voto: 4/5]
Marco Ingraiti

Marco Ingraiti

Amministratore at Mi Web Design
Amministratore di Mi Web Design, si occupa della gestione del Team e segue tutti i progetti in cantiere.
Marco Ingraiti
Come ricordare il codice HTML – Trucchi e consigli scritto da Marco Ingraiti media voto 4/5 - 1 voti utenti

Leave a Reply