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Come fidelizzare un cliente? le esatte strategie

3 dicembre 2015 — by Marco Ingraiti0

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Come fidelizzare un cliente? le esatte strategie

3 dicembre 2015 — by Marco Ingraiti0

come fidellizare un cliente? Le giuste strategie di marketingLa domanda e il dilemma che molti imprenditori si pongono è: come fidelizzare un cliente? fidelizzare un cliente significa creare un legame, un rapporto in cui il commerciante potrà e dovrà aiutare e supportare il cliente in ogni situazione.
Soprattutto per un’attività commerciale il saper fidelizzare un cliente è di fondamentale importanza, è la base da cui partire. Le strategie e i metodi su come fidelizzare un cliente sono molteplici, strategie che in seguito vi spiegheremo.

Il cliente deve sentirsi coccolato e beneficiato di beni e servizi di qualità.
Con il nostro cliente dobbiamo essere precisi, chiari, trasparenti ma soprattutto dobbiamo essere più veritieri possibili.
Tutto ciò ci garantirà più popolarita, serietà riguardo il nostro brand e di conseguenza sono fattori che porteranno alla crescita e al successo della nostra azienda.

Per battere la concorrenza dobbiamo sempre garantire un servizio aggiuntivo e migliore rispetto a tutti gli altri, solo così il nostro cliente non può che legarsi a noi.
Il rapporto di fidelizzazione dev’essere da parte di entrambe le parti, il commerciante perchè ovviamente potrà aumentare il suo fatturato e brand dell’azienda, il cliente potrà godere di benefici e servizi di qualità.

Sapete inoltre perchè è importante fidelizzare un cliente? spesso ci sono situazioni in cui bisogna dedicare molto tempo ad alcune operazioni, se invece conosciamo già il nostro cliente e quindi già fidelizzato, questo ci farà risparmiare del tempo e di conseguenza denaro.

Un esempio lampante può essere quello della banca, se abbiamo un problema nella nostra banca di fiducia, essa lo potrà risolvere istantaneamente e in modo più semplice perchè ci conosce, sa chi siamo e difficilmente verrebbe voglia di cambiarla.
Anche perchè in caso contrario dovremmo recarci in una banca nuova iniziare il processo di registrazione e tanto altro ancora che ci farà predere solamente del tempo.

Come fidelizzare un cliente con le giuste strategie

 

Per rispondere alla domanda “come fidelizzare un cliente” abbiamo scritto una serie di strategie utili per la vostra azienda.

  1.  Avere un CRM in azienda: Per chi non lo conoscesse il CRM (Customer relationship management) non è altro che un software in cui potrete osservare i comportamenti dei vostri clienti ma soprattutto comunicare con essi. Conoscere chi è il vostro miglior cliente, il cliente che spende di più o che spende di meno, la frequenza di acquisto e tanto altro ancora. In questo caso la comunicazione potrà avvenire tramite sms o anche tramite cellulare.
  2. Ideare un programma di fidelizzazione: Per poter reallizare una comunicazione efficace come annunciato al punto prima, bisogna prima inserire il cliente nel vostro CRM. Per farlo avrete bisogno dei dati anagrafici del cliente, ma ovviamente nessuno da niente per niente. Il segreto è saper creare uno strumento tale da dare il vantaggio al cliente, per esempio attraverso una fidelity card (oramai utilizzata da quasi tutti i brand importanti) il cliente raccoglie punti o potrà avere buoni sconto. Per ottenerla dovrà ovviamente inserire i dati anagrafici che a sua volta saranno inseriti nel vostro CRM per poter comunicare con il vostro cliente.
  3. Fornire prodotti o servizi di qualità: E’ ovviamente un passo importante quello di dare ai nostri clienti prodotti o servizi di qualità. Sappiamo tutti che il cliente vuole il massimo, e il nostro scopo per la salute dell’azienda è darglielo. Piccole cose possono fare la differenza, come per esempio: Avere uno staff educato, cordiale e che sappia consigliare ed aiutare il cliente in caso di necessità, scusarsi con il cliente in caso di errori e delle loro lamentele farne una critica costruttiva.
  4. Imparare a dire grazie: Saper dire grazie è segno di educazione ma soprattutto il cliente nota l’interessamento e l’apprezzamento che abbiamo verso lui. Un cliente quando nota la nostra attenzione su di lui che sia tramite un social network, un sms, al telefono o di persona lo farà sentire speciale.
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Marco Ingraiti

Marco Ingraiti

Amministratore at Mi Web Design
Amministratore di Mi Web Design, si occupa della gestione del Team e segue tutti i progetti in cantiere.
Marco Ingraiti
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