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Come creare un sito e-commerce

29 giugno 2015 — by Giusy D'atria0

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Come creare un sito e-commerce

29 giugno 2015 — by Giusy D'atria0

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In questo articolo vi spiegherò come avviare la vostra azienda online.

la prima cosa da fare per aprire un e-commerce è iniziare a pensare che si sta aprendo una vera e propria attività.Se hai pochi prodotti e non vuoi impegnarti in questa impresa ti consiglio i siti di annunci dove puoi vendere come privato. Se invece hai deciso di provare questa fantastica avventura ricorda che un e-commerce è un vero e proprio negozio e di seguito gli step che ti guideranno dall’apertura alla prima vendita!

  • HAI LA PARTITA IVA? In quanto attività avrai bisogno di una partita iva con iscrizione alla camera di commercio che ti permetta di fatturare ai tuoi clienti e ricevere le fatture dei tuoi fornitori, quindi se non ce l’hai devi procurartela, quindi contatta un bravo commercialista e lui ti guiderà in questa fase, se hai già un negozio devi comunque avvisare il tuo commercialista perchè deve apportare delle modifiche ai tuoi codici azienda e dichiarare all’agenzia delle entrate che da oggi venderai anche online
  • ORGANIZZA I TUOI PRODOTTI: per rendere le comunicazioni semplici con i tuoi clienti online cerca di assegnare codici univoci ai tuoi prodotti così, se ad esempio vendi magliette il cliente acquisterà una maglietta (cod.123456789) e tu non rischierai di inviargli la maglietta sbagliata
  • COME SPEDIRAI? Cerca subito di creare una partnership con un’agenzia di spedizioni, ricorda che più sarai competitivo con i costi di spedizione più sarà probabile concludere la vendita, ci sono tantissime agenzie private che offrono spedizioni nazionali ed internazionali a costi davvero contenuti quindi naviga un po’ online e ne troverai tantissime
  • TUTELATI: chi vende online è vittima del diritto di recesso… cioè la possibilità che ha l’utente di essere rimborsato se cambia idea  sull’acquisto, tutelati con un buon contratto di vendita online, li trovi sia gratuitamente online che a pagamento da un avvocato, inutile dirti che in questo caso in non baderei a spese
  • SCEGLI LA TUA PIATTAFORMA. Finalmente arriviamo al bello! bisogna scegliere quale piattaforma utilizzare, ci sono degli e-commerce gratuiti e personalizzabili anche se non è semplicissimo quindi esistono delle agenzie che si fanno pagare per personalizzare queste piattaforme in base ai vostri gusti… ricorda però che è facile sbagliare in questa fase, innanzitutto è fondamentale la scelta dell’agenzia  perchè potrebbero truffarvi sul prezzo ho sentito di gente che ha pagato migliaia di euro per farsi personalizzare una piattaforma gratuita. E soprattutto queste piattaforme non sono mai personalizzabili al 100%. Un’altra opzione è affidarsi ad aziende che programmano l’e-commerce in base alle vostre esigenze funzionali e grafiche, di solito costa un po’ di più ma il prodotto risulta più veloce, facile da usare, esattamente come lo vuoi
  • IL TUO E-COMMERCE E’ PRONTO! Si… è pronto… ma non stai ancora a niente! Hai aperto questo bellissimo negozio,ma è come averlo aperto in mezzo al nulla, in aperta campagna, quindi nessuno sa che esiste. Adesso devi mettere la segnaletica che indichi ai tuoi potenziali clienti la strada per entrare nel tuo negozio, quindi munisciti di pazienza e soldini e cerca collaborazioni con siti che trattano del tuo stesso settore e inizia a linkare il tuo e-commerce. Non è tutto, devi fare anche delle sponsorizzazioni che aiutino il tuo brand ad emergere e questo lo puoi fare grazie a Google e Facebook
  • ALLESTISCI LE TUE VETRINE: il consiglio che do sempre ai miei clienti, soprattutto in fase di startup, è quella di associare all’apertura dell’e-commerce anche l’apertura di un negozio eBay e una pagina Facebook che fungeranno da vetrina per il tuo negozio, qui pubblicherai i prodotti civetta o quelli più particolari
  • SI VELOCE! Adesso hai tutto quindi potresti iniziare a vendere da un momento all’altro! Controlla sempre le mail e gestisci gli ordini in maniera rapida ed efficace, renditi disponibile con il tuo cliente, metti sempre in bella vista le possibilità che ha per contattarti e le garanzie sui servizi che gli stai offrendo
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Giusy D'atria

Giusy D'atria

CopyWriter at Mi Web Design
CopyWriter e Specialista SEO, mi occupo della redazione degli articoli per il Blog e dell'ottimizzazione dei Siti Web per i Motori di Ricerca.
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