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Newsletter: 4 Consigli per aumentare gli iscritti

5 agosto 2015 — by Giusy D'atria0

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Newsletter: 4 Consigli per aumentare gli iscritti

5 agosto 2015 — by Giusy D'atria0

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La newsletter è un mezzo di promozione e di affiliazione molto diffuso tra le aziende, e tutti noi siamo abituati ad iscriverci a newsletter di vario tipo e a riceverne in abbondanza. Alcune le leggiamo, altre invece vanno a finire nel cestino e quindi non raggiungono lo scopo prefissato: secondo un’ indagine condotta da MagNews e dall’istituto di ricerca Nielsen, una percentuale elevata di persone che ricevono newsletter (il 55%) sostiene di riceverne con una frequenza eccessiva, e indica come soluzione al problema la diminuzione di invii da parte delle aziende. Non la cancellazione dalla mailing list, quindi, poiché i contenuti delle newsletter sono visti comunque come potenzialmente interessanti.

Costruire newsletter nel modo giusto può portare a dei notevoli vantaggi, soprattutto in termini di fidelizzazione dei clienti e per la promozione e vendita dei propri prodotti e servizi. Ecco quindi un piccolo vademecum per cominciare a spedire newsletter nel modo giusto, attirando nuovi iscritti ed evitando di andare a finire nella cartella spam.

1 – Promuovi e incentiva l’iscrizione alla newsletter tramite i social e il sito. Per essere più persuasivo, ricorda di usare le call to action ricorrendo a delle frasi imperative (tranquillo, non verrai visto come maleducato). Una frase come “iscriviti ora alla newsletter” è più persuasiva di una frase come “perché non ti iscrivi alla newsletter?”. Sottolinea anche i vantaggi che l’utente avrebbe iscrivendosi: news in tempo reale, offerte esclusive e così via.

2 – Rassicura i tuoi potenziali iscritti sulla validità della tua newsletter. Ricorda che la social proof è un’arma molto potente per convincere i navigatori del web a compiere un’azione in rete: se hai già un buon numero di iscritti, quindi, mostralo! In questo modo chi è indeciso potrebbe decidersi più in fretta, vedendo che molti prima di lui si sono iscritti. Anche tenere il bottone di cancellazione dalla newsletter ben visibile potrebbe essere un modo per convincere l’utente titubante (e se cambio idea come faccio a cancellare l’iscrizione?).

3 – Una volta che hai raggiunto il tuo primo obiettivo, ossia l’iscrizione alla newsletter, comincia un altro lavoro duro: fidelizzare gli iscritti tramite l’invio di newsletter che siano all’altezza delle aspettative degli utenti ed evitare che le nostre newsletter finiscano in spam, e questo significa fornire contenuti di qualità e news di interesse per l’utente. Un primo consiglio è quello di evitare di inserire solo e unicamente immagini, dando invece importanza anche ai contenuti testuali. Le immagini sono certo importanti e attirano l’attenzione, ma devono accompagnare delle parti testuali interessanti per l’utente, anche perché per motivi di sicurezza molti client di posta bloccano le immagini! Per quanto riguarda i contenuti, gli iscritti alle newsletter vogliono ricevere contenuti cui possono davvero essere interessati, e nel caso in cui ricevano promozioni di prodotti, desiderano averne una qualche convenienza (sconti, offerte speciali), e non dover leggere mera pubblicità.

4 – Per verificare se stiamo lavorando nel modo giusto, è molto importante tenere sotto controllo le statistiche e misurare quindi i risultati dei nostri invii. Le piattaforme studiate per l’invio di newsletter, come Getresponse, mettono a disposizione delle statistiche che permettono di verificare il numero di invii riusciti, i nuovi iscritti e il numero di coloro che hanno cancellato l’iscrizione e così via. Dati da tenere in considerazione per capire se stiamo andando nella direzione giusta e, in caso, raddrizzare il tiro.

Per riassumere: persuasione, rassicurazione, soddisfazione, fidelizzazione e monitoraggio sono alcune delle parole chiave per creare delle newsletter di successo!

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Giusy D'atria

Giusy D'atria

CopyWriter at Mi Web Design
CopyWriter e Specialista SEO, mi occupo della redazione degli articoli per il Blog e dell'ottimizzazione dei Siti Web per i Motori di Ricerca.
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